Veronica Wu
Recensione: The Zombies: L'inizio della fine
Aggiornamento: 1 giu

Gli zombies invadono il cinema e i videogiochi da decenni, un tema osannato da numerosi fan (alcuni dei quali vorrebbero davvero che si verificasse un'Apocalisse Zombie... folli!), e che grazie a Dracomaca e all'autore Leonardo Luci (in arte Nidio del famoso canale Youtube dedicato ai giochi da tavolo Al4oPiù) arriva ad infestare anche il mondo dei librigame. The Zombies: L'inizio della fine è il secondo librogame edito da Dracomaca, preceduto da quello che in realtà ne è il corposo sequel: The Zombies.
Questo piccolo prologo, di soli 120 paragrafi, ci svela come gli eventi in The Zombies hanno avuto inizio, ma attenzione, sapere la verità non ci permetterà di fermare l'apocalisse. Siamo solo all'inizio della fine.
Impieghi poco tempo a tornare indietro grazie ai cartelli appesi al soffitto. Ogni tuo passo rimbomba nell'inquietante silenzio notturno della struttura, che non sarebbe così preoccupante... se non fosse che un morto ti sta dando la caccia. Parli del diavolo... Sei tornata vicino alla porta che darebbe accesso al tuo reparto, ma davanti ad essa c'è sempre lui. Stavolta però non è solo.

TRAMA
Siamo la dottoressa Reis Summer, pronta a iniziare il turno di notte. Ma questa notte non è come le altre, anche se ancora non lo sai. L'ospedale in cui lavori, la città e probabilmentee il mondo intero non saranno più gli stessi. Pazienti e colleghi si comportano in maniera strana, c'è qualcosa nell'aria... una tensione sempre più palpabile. Piccoli avvenimenti, un caso isolato... sembra essere un morto tornato in vita! E' solo questione di tempo prima che succeda l'irreparabile, o forse sta già accadendo... vorresti scappare, ma tutte le uscite sono bloccate. Sei in trappola.
MECCANICHE DI GIOCO
Per aiutare la dottoressa Reis ad uscire sana e salva dall'ospedale, sarà fondamentale analizzare indizi, risolvere enigmi e collezionare parole chiave. Il regolamento è molto semplice: esplora l'ospedale, parla con i pazienti e analizza le loro cartelle cliniche. Alcune di loro conterranno indizi fondamentali per accedere ai paragrafi nascosti (se avete difficoltà, ci sono suggerimenti e soluzioni alla fine del libro!). Avrai inoltre un Diario in cui appuntare le Parole Chiave, per tenere traccia delle tue scelte e determinare il corso della tua avventura.
ESPERIENZA DI GIOCO

The Zombies: L'inizio della fine è un librogame dalle meccaniche minimali ma non per questo noioso o banale, la sua natura investigativa contaminata dalle dinamiche di una escape room lo rendono adrenalinico e affascinante. L'idea di nascondere indizi (prettamente visivi) all'interno delle cartelle cliniche è geniale, permette di restare ben ancorati alla narrazione, e i paragrafi segreti a cui avremo accesso una volta scovati ci permetteranno di ricostruire i fatti e dedurre le prossime mosse. A meno di brutali morti improvvise (potreste dover ricominciare da capo o da alcuni check-point), l'esperienza di gioco non sarà così breve come si potrebbe pensare guardando al numero di pagine, e ci vorrà un po' di impegno per raggiungere l'unico finale positivo. La copertina e le (poche, ma belle e funzionali) illustrazioni interne sono opera di Stefano Dell'Aria. Un librogame davvero adatto a tutti, divertente e intelligentemente congeniato, con una scrittura scorrevole e perfetta per il genere, capace di ricreare le giuste atmosfere per una classica inquietante storia di zombies. Ringrazio Dracomaca per avermi fornito la copia recensione, non posso che consigliare caldamente questo titolo!
The Zombies: l'inizio della fine (2021)
Autore: Leonardo Luci
Editore: Dracomaca
Genere: Zombie
Paragrafi: 120
Meccaniche di Gioco: Storia a bivi, Enigmi, Parole Chiave